Rassegna > “Le sfide educative di oggi: oltre le paure!”
Le sfide educative di oggi:
oltre le paure!
Il Centro Magigioco organizza
una rassegna di eventi gratuiti, nell’ autunno 2024,
per educatrici, insegnanti, genitori,
bambini e bambine.
Un percorso per esplorare insieme
il mondo della psicomotricità, della prevenzione e dell’educazione
con Webinar, Workshop, Laboratori, Letture e molto altro.
Vivere la genitorialità e l’educazione oggi significa affrontare insieme nuove sfide, ma anche cogliere nuove opportunità di crescita e condivisione. Al Centro Magigioco, da quasi 20 anni un punto di riferimento per genitori e bambin* a Brescia con i suoi percorsi di Pratica Psicomotoria e di Sostegno alla Genitorialità, crediamo fermamente che il supporto reciproco e il confronto siano fondamentali per crescere in modo sereno insieme a* propr* figl*.
Viviamo in un epoca di grandi incertezze!
Le ansie legate alle pandemie, alle guerre, al cambiamento climatico e alle difficili prospettive economiche di ampi strati della popolazione, rendono oggi molto difficile educare i/le nostr* figl*, come genitori ma anche come insegnanti e come educatori. Le paure e le inquietudini creano ansia e preoccupazioni e per questo si fa più fatica a contenere emotivamente l’instabilità che il percorso educativo comporta.
Al Centro Magigioco abbiamo notato come, negli ultimi anni, sia diventato sempre più importante per genitori, insegnanti ed educatori non restare isolati e soli, ma cercare invece momenti di confronto e condivisione. A volte basta un semplice “ah, succede anche a te?” o “anche i vostri bambini fanno così?”, per trovare conforto e rassicurazione.
Crediamo che condividere le proprie esperienze, accompagnati da professionisti che aiutano a riconoscere ed accrescere le proprie risorse, possa essere un antidoto prezioso contro le paure che ci circondano.
Diventare genitori sereni è il primo passo per crescere figli sereni!
Con la rassegna “Le sfide educative di oggi: oltre le paure!” vogliamo dare il nostro contributo per riprendere a condividere pensieri e riflessioni sull’educazione, rompendo l’isolamento in cui spesso ci ritroviamo come genitori, educatori e insegnanti.
La rassegna prende avvio con una serie di incontri online; si inizierà con alcuni webinar, in un percorso di avvicinamento ad alcuni temi molto importanti che culminerà in una giornata di laboratori per bambini e bambine presso il Centro Magigioco, serate dedicate ai genitori e un evento finale in presenza, rivolto a insegnanti, educatrici e genitori, con Giuseppe Nicolodi, amico di lunga data del nostro Centro e autore di numerose pubblicazioni sulla psicomotricità.
Abbiamo scelto di limitare il numero di partecipanti per ogni incontro, andando controcorrente rispetto alla tendenza attuale di cercare fama e successo attraverso milioni di “follower”. Preferiamo “fare meno”, ma con grande cura e attenzione, perché crediamo che ogni persona, ogni bambin*, ogni genitore sia unic* e meriti il massimo rispetto.