fbpx

Rassegna > “Le sfide educative di oggi: oltre le paure!”

Webinar & Workshop

Dal 3 Ottobre

 

WEBINAR: online su piattaforma zoom

 

TECNOLOGIA E INFANZIA: EDUCARE ALLA CONSAPEVOLEZZA DIGITALE

 

PRESENTAZIONE

Il rapporto tra essere umano e tecnologia è uno dei temi principali dell’epoca contemporanea, dove il digitale è presente in ogni aspetto della nostra vita. In questo webinar cercheremo di riflettere sul rapporto tra bambin* e tecnologie, focalizzandoci sulla prima infanzia (0-6), periodo tanto delicato quanto fondamentale nella costruzione delle fondamenta del proprio Essere.
Che ruolo hanno le tecnologie nella vita e nello sviluppo de* bambin*? Quanto e come possono influenzarlo? Quali sono gli aspetti di rischio e quali le potenzialità?
Durante il nostro incontro cercheremo di rispondere a queste domande per capire quali possano essere i requisiti fondamentali per mettere in atto una positiva screen education, che ci permetta di accompagnare le nuove generazioni ad un uso consapevole della tecnologia e del digitale.

Conduce:

Matteo Pasta, Psicopedagogista e Psicomotricista

GIOCO PSICOMOTORIO A SCUOLA: ATTRAVERSARE INSIEME LE PAURE PER STIMOLARE LA CRESCITA

 

PRESENTAZIONE

Il gioco psicomotorio è un potente strumento per sostenere l’evoluzione dei bambini e prevenire difficoltà tra gli 0 e i 7 anni. Come sottolineato dal Dott. Nicolodi, il disagio dei bambini spesso genera paura negli educatori, che faticano ad aiutarli a superare gli ostacoli. Lucia Carpi, nel suo libro “Educare in natura in e outdoor,” introduce il concetto di Bisogni Educativi Naturali, mostrando come il gioco psicomotorio aiuti gli educatori a comprendere e attraversare con i bambini spazi di incomprensione per favorire una crescita armoniosa. In questo webinar, esploreremo i bisogni naturali dei bambini, gli ostacoli nella loro soddisfazione, e come gli educatori possano adattarsi alle sfide educative di oggi.

Conducono:

Federica Merli, Sociologa, Psicomotricista e Dott.ssa in Tecniche Psicologiche
Marco De Rocco, Psicologo, Psicomotricista e Tnpee

DISTURBI DEL LINGUAGGIO: “L’IMPORTANZA DELL’IDENTIFICAZIONE E DELL’INTERVENTO PRECOCI

 

PRESENTAZIONE

L’acquisizione del linguaggio ne* bambin* avviene nei primi 5 anni di vita, durante i quali essi apprendono la maggior parte delle regole linguistiche. Questo processo è caratterizzato da vari meccanismi che regolano la comunicazione tra bambin* e adulto. L’identificazione precoce di eventuali deficit linguistici è cruciale, spesso segnalata da famiglia, insegnanti o medici, poiché lo sviluppo linguistico influisce sulle relazioni sociali e sugli apprendimenti scolastici.
In caso di ritardi, un intervento logopedico tempestivo può essere utile. Dopo i due anni, si può optare per il monitoraggio o la terapia, con un focus iniziale sul counseling ai genitori per favorire l’acquisizione del linguaggio.

Conducono:

Alessandro Di Pasquali, Logopedista e Laureato in Lingue e in Linguistica delle Lingue Moderne
Marco De Rocco, Psicologo, Psicomotricista e Tnpee

TI NUTRO CON AMORE: SVEZZAMENTO E SELETTIVITÀ ALIMENTARE NEI BAMBINI

 

PRESENTAZIONE

Il periodo di svezzamento rappresenta una fase cruciale nello sviluppo alimentare del bambino e nella formazione di abitudini alimentari sane.
Durante il Webinar, verranno forniti suggerimenti pratici e strategie basate su evidenze scientifiche per aiutare i genitori a nutrire i propri figli in modo sano e equilibrato, promuovendo al contempo una relazione positiva col cibo.

Conducono:

Obi Dushaj, Nutrizionista
Federica Merli, Sociologa, Psicomotricista e Dott.ssa in Tecniche Psicologiche

 

WORKSHOP : in presenza presso la sede del Centro Magigioco

 

TE LO DICO CON IL CORPO: STAGE A MEDIAZIONE CORPOREA

 

PRESENTAZIONE

Durante il workshop esploreremo insieme l’importanza della comunicazione non verbale con i bambin*, seguendo i principi della Pratica Psicomotoria ad approccio relazionale. Un’occasione unica per comprendere come il linguaggio del corpo possa rafforzare il legame affettivo tra genitori e figli/e e sostenere una crescita armoniosa, superando le paure e le incomprensioni.

Conducono:

Marco De Rocco, Psicologo, Psicomotricista e Tnpee
Federica Merli, Sociologa, Psicomotricista e Dott.ssa in Tecniche Psicologiche

MINDFULLNESS E GENITORIALITÀ:
COLTIVARE LA CONSAPEVOLEZZA NELLA CRESCITA DEI FIGLI

 

PRESENTAZIONE

Essere genitori è una sfida complessa ma gratificante. La mindfulness offre strumenti per migliorare la relazione con i figli, gestire lo stress e vivere il presente con maggiore consapevolezza. L’obiettivo è creare una connessione profonda che sostenga la crescita emotiva dei bambini e promuova un dialogo aperto in famiglia. In questa conferenza interattiva, rivolta a genitori ed educatori, esploreremo il “Mindful Parenting” attraverso tecniche pratiche e meditazioni guidate, per integrare la mindfulness nella vita quotidiana e creare un ambiente familiare più armonioso. Un’opportunità per arricchire il tuo percorso genitoriale con nuove prospettive.

Conducono:

Monica Baruffi, Psicomotricista e Counselor
Marco De Rocco, Psicologo, Psicomotricista e Tnpee