magigiocohome

Presentazione del Centro

Magigioco nasce a Brescia nel 2006 come Laboratorio di Pratica Psicomotoria e Sostegno alla Genitorilità. Dal 2014 ci siamo trasformati in Studio Associato di Psicologia "Magigioco - Centro per la Crescita" ed abbiamo attivato, oltre alla psicomotricità, altri servizi (psicodramma, sostegno alla genitorialità, consulenze neuropsichiatriche infantili, logopedia...) diventando così un punto di riferimento per il sostegno a 360 gradi di bambini/e e ragazzi/e in difficoltà e dei loro genitori.

A fronte dell'emergenza sanitaria Covid19, iniziata in Italia dal mese di febbraio 2020, noi dell'equipe del Centro Magigioco ci siamo, da subito, impegnati in prima linea nell'aiutare e sostenere le nuove generazioni di bambin*, vittime dell'angoscia collettiva legata alla pandemia e dell'isolamento sociale vissuto fin dai primi periodi di vita: aiutare questa generazione di bambin* a rassicurarsi e ritrovare serenità, a vivere il corpo e le relazioni come opportunità (e non come minaccia o fonte di ansia) è un nuovo grande compito che, oggi, ci troviamo ad affrontare. 

Navigazione facilitata: visiti il nostro sito perché...
Sei genitore? Sei insegnante? Sei Operatore? Sei in cerca di aiuto?

 


Articoli in evidenza

 
Da diversi anni il Centro Magigioco offre progetti di formazione in diversi contesti: asili nido, scuole, case di cura, studi psicologici...
Nei progetti di formazione proposti da Magigioco, la metodologia utilizzata prende spunto dalla formazione personale in pratica psicomotoria relazionale e dallo psicodramma moreniano.
Le proposte effettuate dei formatori prevedono un coinvolgimento attivo da parte dei partecipanti.
Siamo infatti convinti che per operatori che lavorano nel campo dell' educazione e dell'aiuto a persone in difficoltà, la formazione non possa limitarsi a “fornire” ai partecipanti tecniche che siano universali, con la pretesa che le stesse possano rivelarsi efficaci per tutti i partecipanti.
  formazionemagigioco    formazionemagigioco2 

Riteniamo più utile proporre un'esperienza attraverso il corpo, il movimento e il gioco in un contesto di gruppo; questo offre la possibilità di vivere un tempo professionalmente utile a coloro che sono impegnati in relazioni educative o d’aiuto in ambito scolastico, riabilitativo, psicologico, sociale o sanitario.
Un tempo che sia dedicato all'acquisizione di maggiore consapevolezza sulla propria personalità, il proprio ruolo professionale, le proprie modalità di comunicare, di entrare in relazione, di affrontare e gestire i conflitti...
La metodologia prevede una gradualità di proposte, da parte dei formatori, che vengono attuate in uno spazio di sicurezza e nel rispetto dei partecipanti.
E' possibile svolgere i percorsi presso la sede del Committente o presso la sede del nostro Centro.
Il nostro intento è sempre quello di adeguare il percorso formativo alle esigenze del Committente definendo insieme contenuti ed obiettivi.
Non esitate a contattare la segreteria del Centro per maggiori informazioni o richieste.